• PSICOTERAPIA FAMILIARE

prev next

Psicoterapia Familiare, Cosenza

La psicoterapia familiare è una tecnica di trattamento psicologico dei disturbi e dei problemi della famiglia. All'interno di una famiglia possono manifestarsi situazioni di disagio sia dell'intero nucleo familiare che di uno o più dei suoi membri. Ogni membro, pur condividendo con i familiari una vita di relazione, conduce anche esperienze esterne alla famiglia (scuola, lavoro, tempo libero etc.), ma i comportamenti individuali sono comunque regolati dall'organizzazione-famiglia, che può essere più o meno aperta alle informazioni e alle energie provenienti dal mondo esterno.

La terapia familiare ha l'obiettivo di mettere in luce tutti i conflitti più evidenti fra i membri, per correggere gli atteggiamenti anomali di ciascun componente, migliorando la convivenza e liberando il familiare, che è stato in qualche modo designato ad esprimere i disagi vissuti da tutto il gruppo-famiglia, dalle tensioni legate alla sua condizione.

Altro obiettivo  della terapia è quello di migliorare la comunicazione all'interno del gruppo-famiglia, cioè le modalità con le quali soggetti si scambiano messaggi verbali e non verbali, influenzandosi reciprocamente, al fine di rendere stabili i cambiamenti ottenuti, rasserenando la convivenza tra le persone.

Secondo la nostra metodologia sophianalitica e cosmoartistica, la creazione di un amore corale all'interno del nucleo familiare, è frutto delle capacità di ogni componente a sviluppare e mettere in pratica  una visione di amore come dono e non come possessofavorendo crescita e sviluppo creativo di ogni componente familiare (genitori, figli, etc.), nella libertà e nel rispetto reciproco.

 

Per fissare un appuntamento, e chiedere una consulenza nello studio di psicologia a Cosenza, potete contattare i seguenti numeri: 0984 36104 - 337 983439.